Cellulite e alimentazione come combatterla a tavola
Quella fastidiosa buccia d’arancia incubo per il 90% delle donne, non è solo un problema estetico, ma un vero e proprio disturbo fisico che può essere combattuto anche a tavola. Cellulite e alimentazione, regole e suggerimenti.
E’ ormai risaputo, che dalla cellulite non sono esentate neanche le modelle più giovani ed in forma.
Questo perchè, la cellulite non è un semplice inestetismo, ma un processo infiammatorio a carico del tessuto adiposo sottocutaneo, dovuto a ipertrofia delle cellule adipose e ad alterazioni del sistema venoso e linfatico, che provocano ritenzione idrica e ristagno dei liquidi presenti tra le cellule.
Tale ristagno prolungato nel tempo, crea aree della pelle dal tipico aspetto “a buccia d’arancia”.
Quali sono i fattori che provocano l’insorgere della cellulite?
L’insorgere della cellulite non dipende da un solo fattore, ma da un insieme di cause, alcune delle quali non dipendenti dalla nostra volontà, quali:
- Fattori genetici ed ormonali, la produzione di estrogeni nelle donne, sia nel passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, che durante una gravidanza, o durante la menopausa;
- Fattori legati alla circolazione linfatica;
- Alterazione vascolari;
- Sovrappeso e obesità;
- Sedentarietà;
- Alimentazione scorretta;
- Stress;
- Gravidanza.
Regole e suggerimenti per combattere la cellulite
Se pensiamo che l’insorgere della cellulite dipenda prevalentemente da fattori genetici, ormonali o legati ad alterazioni vascolari od alla circolazione linfatica, e non ad un nostro stile di vita sbagliato, la prima cosa da fare, è certamente quella di rivolgerci al nostro medico di famiglia che ci indirizzerà verso uno specialista per trovare il trattamento più adatto alla nostra problematica.
Se però la cellulite ha fatto capolino sulle nostre gambe, pancia o anche nuca, soprattutto per gli uomini, perchè conduciamo uno stile di vita piuttosto sedentario, con un’alimentazione non proprio corretta, non ricorriamo subito alle diete drastiche o corriamo in palestra ad allenarci 5 giorni su 7 per smaltire i kili di troppo, perchè creeremo molti più danni.
Piuttosto, prendiamoci un minuto per osservare il nostro stile di vita e la nostra alimentazione, facciamo un riepilogo della nostra giornata tipo ed adoperiamoci nel miglior modo possibile, cominciando da :
- fare attività fisica corretta e controllata, questo significa fare attività aerobica da 40 – 60 minuti 3 o 4 volte alla settimana per migliorare la funzionalità cardiocircolatoria ed il metabolismo glucocidico, ed aumentare il consumo energetico e la sudorazione;
- adottare uno stile di vita sano, eliminando o riducendo il più possibile il fumo di sigaretta, i cibi preconfezionati, insaccati, formaggi stagionati e carni in scatola, perchè ricchi di conservanti e sodio che contribuiscono alla ritenzione idrica ed all’aumento di grassi.
Ridurre l’uso di bevande gassate ed alcool, dormire per almeno 7 – 8 ore a notte e non assumere sostanze tossiche o stupefacenti; - seguire un’alimentazione sana.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' su benessere e cura della persona, ottica, erboristeria, animali , etc e trovare anche il centro estetico più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon e buoni acquisto e prenota i servizi disponibili | |
hai un centro estetico ? aggiungilo su centroesteticoinzona.it | |
segui quiinzona |
Quali sono i cibi che aiutano a combattere la cellulite?
Primo tra tutti, l’acqua. Mantenere un’idratazione corretta del nostro corpo, è il primo passo per combattere la cellulite. Bere almeno 1lt e mezzo o 2 di acqua al giorno, è fondamentale per idratarsi correttamente ed eliminare scorie e tossine, aumentando il quantitativo in estate e quando si fa attività fisica.
Per il fabbisogno giornaliero di acqua, possiamo alternare all’ acqua oligominerale, tè e tisane non zuccherate, caffè, bevande come mate, arancia amara, guaranà.
Altri alimenti per combattere la cellulite sono la verdura e la frutta, specialmente quella ricca di acido ascorbico, ovvero ricca di vitamina C, come agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ,mirtillo, pompelmo rosa, frutti di bosco, e verdura come lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti , cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, patate soprattutto se novelle.
E non dimentichiamo verdure e frutta dal grande potere diuretico come : carciofi, finocchi, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole .
Trattamenti estetici per combattere la cellulite
L’attività fisica, lo stile di vita e l’alimentazione corretta, non sono i soli rimedi per combattere la cellulite, infatti ad essi è sicuramente utile associare l’uso di prodotti cosmetici anticellulite disponibili in commercio, o meglio ancora rivolgersi al centro estetico in zona per dei trattamenti anticellulite specifici, come massaggi linfodrenanti, oppure l’uso della radiofrequenza, mesoterapia e criolipolisi, oppure pressoterapia, microterapia, idroelettroforesi, etc.
Ricevi i nostri consigli direttamente sulla tua email
|